Condivido appieno l'ipotesi di JD.
Sei senz'altro incappato in un errore degli HD di natura (ti auguro) logica.
Apparentemente ti è saltata la Tabella delle Partizioni e facilmente saranno al 99% subentrati errori nel filesystem. Esattamente ieri son riuscito riportare in vita l'HD pulirpartizionato di un PC in cui improvvisamente era sparita la partizione Dati ed era riapparsa una vecchia partizione poi cancellata, tant'è che veniva indicata come Spazio non allocato.
Se nel tuo caso hai già salvato i dati sei già a buon punto; per risparmiare tempo fossi in te proverei in primis eseguire un checkdisk di tipo semplice pur di non dover impiegare ore e ore, ovvero limitati fargli eseguire la correzione del filesystem senza cercare i settori danneggiati (tanto se dovesse risultar danneggiato fisicamente stai certo che + prima che poi te ne accorgerai eccome).
Poi, per sicurezza, se disponi di una immagine disco (oppure se non ce l'hai potrai farlo cmq dal CD di XP) ripristina il settore MBR.
Infine provvedi cancellare le partizioni danneggiate e/o gli spazi che risultano Non Allocati, poi nella spazio libero formatosi provvedi ricreare nuove partizioni. Puoi eseguire queste operazioni direttamente da Gestione Disco di Windows. In tal modo risolverai il danno causato alla Tabella Delle Partizioni e tutto dovrebbe sistemarsi.
Ciò che ho appena illustrata è la procedura che ho adottato ieri sera sul PC di un mio assistito e di cui temevo già dover procedere addiritura alla Formattazione a Basso Livello dato che quell'HD analizzato da GParted risultava tutto come Spazio non Allocato (mentre da Windows solo una parte risultava non allocata) ed era impossibile formattarlo da GParted=GParted mi aveva fatto apparire il terribile Triangolino Giallo con ! nero=danni all'HD. Per fortuna si son rivelati danni logici riparati poi tramite software, mentre in caso di danno fisico non vi è altra soluzione che sostituire il disco fisso.
Cmq il solo fatto che salta la Tabella delle Partizioni o che si danneggi il file system, è un campanello di allarme=tieni controllato quell'HD nei prossimi giorni, prima che dovesse rivelare danni fisici.
Questo tipo di errori vengono cmq indotti sempre dall'utente che, vuoi perchè spegne in modo errato il PC/NB, vuoi perchè mentre è in funzione sposta il PC o, spesso e volentieri, coloro che tengono il PC sotto il tavolino continuano sbatterci dentro con i piedi e ciò è deleterio per un HD in funzione=dai oggi e dai domani è garantito al 200% che le testine sfregheranno contro la superficie del disco danneggiandola irreparabilmente.
Occhio quindi! I PC/NB in funzione, non devono MAI venir spostati e si devono assolutamente evitare urti anche se lievi dato che la distanza che separa le testine dal Disco è microscopica=basta una piccolissima vibrazione per farla sfregare irrimediabilmente contro la superficie del disco.

Segnalibri